5 problemi comuni della caldaia
Come risolvere facilmente I problemi della caldaia
Come fonte di riscaldamento centralizzato e acqua calda, una caldaia funzionale è essenziale per qualsiasi casa, in particolare durante i mesi più freddi. Se riscontri un problema con la tua caldaia, questa guida ai problemi comuni della caldaia può aiutarti a diagnosticare il problema.
La mia caldaia non funziona
Se la tua caldaia ha smesso di funzionare completamente, è ovvio che questo non è un buon segno. Se il tuo elettrodomestico non si accende, non visualizza nulla sul suo schermo digitale o non si accende quando cerchi di riscaldare l’acqua o accendi il riscaldamento, è praticamente inutile.
Supponiamo che tu non stia utilizzando la tua caldaia in base al pagamento anticipato, o se sei certo che il contatore sia in credito. La prima cosa che dovresti fare è assicurarti che il problema abbia effettivamente origine con la caldaia, in quanto potrebbe essere qualcosa di semplice come un interruttore elettrico scattato: controlla lo stato di altri apparecchi. Allo stesso modo, se la tua caldaia è alimentata interamente a gas, controlla anche applicazioni simili per assicurarti che il problema non derivi dalla tua fornitura di gas.
Se il problema persiste, l’ultima cosa da fare prima di chiamare l’assistenza esterna è tentare un ripristino, il che è particolarmente consigliabile se la tua casa ha subito un’interruzione di corrente recente. Controllare il manuale di istruzioni per ulteriori informazioni su questo. Se questo non aiuta, contatta il tuo fornitore di energia o un idraulico esterno per ulteriore assistenza: avrai bisogno di un aiuto professionale.
La mia caldaia si sta spegnendo
Se la tua caldaia si accende perfettamente, scatta o si spegne continuamente, potrebbe essere semplice come la bassa pressione di cui abbiamo discusso nel paragrafo precedente. Controlla il tuo manometro e, se è inferiore a 1, esegui la stessa azione che abbiamo profilato lì.
Esistono, tuttavia, una serie di potenziali ragioni alternative. Solo uno di questi è l’aria intrappolata, che può essere risolta spurgando i radiatori nella tua casa: controlla queste fonti di riscaldamento per eventuali aree fredde per diagnosticare questo problema. Dovresti anche controllare il tuo termostato, poiché un dispositivo rotto potrebbe inviare un messaggio errato alla caldaia o un tubo congelato (un rumore molto caratteristico accompagnerà anche questo problema – parleremo dei suoni in modo più dettagliato a breve). Tuttavia, ciò è improbabile se i tubi sono isolati.
La mia caldaia non riscalderà l’acqua
A volte una caldaia si accenderà e fornirà il riscaldamento centralizzato a una casa, ma rifiuterà di riscaldare l’acqua. Ci potrebbero essere una serie di ragioni per questo, e alcune di esse possono essere corrette senza chiedere aiuto a un idraulico o a un fornitore di energia.
Esegui tutti i normali controlli prima di fare qualsiasi altra cosa, compreso il termostato: se la temperatura qui è impostata troppo bassa, la tua caldaia potrebbe essere in grado di rilasciare solo acqua fredda. Aumentare la temperatura consentirà alla caldaia di riscaldare nuovamente l’acqua in pochissimo tempo, soprattutto se si impostano al massimo le impostazioni di riscaldamento e acqua calda. Assicurati inoltre di non avere tubi dell’acqua congelati in casa, che possono essere identificati al tatto. Se la tua caldaia è collegata a un timer, assicurati anche che questo non sia cambiato, specialmente se gli orologi sono cambiati di recente.
La mia caldaia non applica il riscaldamento centralizzato
Se la tua caldaia sta ancora riscaldando l’acqua ma non sta accendendo il riscaldamento centrale, controlla il termostato. Alcune caldaie non riscalderanno una stanza impostata su un valore inferiore a 21 ° C, quindi se questo è il caso, prova ad aumentare la temperatura e torna alla caldaia. Se questo non funziona, controlla le impostazioni sulla tua caldaia e assicurati che le funzioni di riscaldamento non siano state disattivate per nessun motivo.
Se tutto ciò non aiuta, sfortunatamente stai guardando una valvola deviatrice motorizzata difettosa e avrai bisogno dell’assistenza di un professionista per farla sostituire.
La mia caldaia è rumorosa
Nessuna caldaia dovrebbe essere necessariamente silenziosa, ma è anche un brutto segno se il tuo apparecchio emette rumori più forti di un ronzio basso. Ci sono due suoni particolarmente preoccupanti da una caldaia che dovrebbero essere studiati prima piuttosto che dopo.
Pronto Intervento Idraulico Verona: Come vedrai, una serie di problemi comuni della caldaia possono essere risolti a casa. Una caldaia difettosa è un momento preoccupante per chiunque, ed è sempre forte la tentazione di cercare immediatamente un aiuto esterno per evitare che un problema si aggravi, ma potresti essere in grado di risparmiare una grande quantità di denaro eseguendo prima questi passaggi.