skip to Main Content

Che tipo di manutenzione richiede il tuo scaldabagno?

Come fare la manutenzione dello scaldabagno

I nostri scaldabagni ci forniscono docce calde, piatti igienici e vestiti puliti e sono generalmente a bassa manutenzione. Lo scaldacqua del serbatoio funzionerà per 8-10 anni, mentre lo scaldabagno senza serbatoio potrebbe durare ancora di più. Ma fornire alla tua unità una messa a punto annuale e alcuni TLC occasionali ti aiuterà a vedere ancora più efficienza e prestazioni dal tuo scaldabagno.

Rimuovere l’accumulo di sedimenti nel serbatoio dell’acqua calda

manutenzione scaldabagnoPer uno scaldabagno del serbatoio, si desidera eliminare l’accumulo di sedimenti dal serbatoio almeno una volta all’anno. I sedimenti nel serbatoio possono influire sulla qualità dell’acqua calda e allo stesso tempo ridurre l’efficienza. Lo strato di sedimento interferisce con la capacità del riscaldatore di riscaldare l’acqua, richiedendo più carburante per ottenere lo stesso aumento di calore.

Per rimuovere i sedimenti da un serbatoio di acqua calda, chiudere la fornitura di acqua fredda per consentire ai sedimenti di depositarsi e quindi aprire la valvola di scarico, raccogliendo l’acqua in un secchio sottostante. Tenere aperta la valvola di scarico fino a quando l’acqua non scorre libera. Se la tua acqua rimane torbida o noti uno strano odore proveniente dallo scaldabagno, parla con l’idraulico della manutenzione professionale.

Per scaldabagno senza serbatoio

Per gli scaldabagni senza serbatoio, non esiste un serbatoio e quindi non è possibile accumulare sedimenti. Tuttavia, poiché l’acqua viene riscaldata attraverso una serie di tubi nell’unità senza serbatoio, il calcare può accumularsi sui tubi e sull’elemento. Ciò può, ancora una volta, ridurre l’efficienza del riscaldatore e aumentare i costi di gestione.

Lavare lo scaldabagno senza serbatoio con una soluzione acida delicata come l’aceto bianco per uso alimentare aiuta a sciogliere e rimuovere i depositi di calcio e detriti nell’unità. Puoi collegare la tua soluzione di aceto alle valvole di ingresso dell’unità senza serbatoio secondo le istruzioni del produttore. Questi scaldabagni possono differire leggermente tra marca e modello, quindi se non sei sicuro, chiama un idraulico autorizzato per eseguire una decalcificazione professionale per mantenere efficiente l’unità senza serbatoio.

Sostituire l’asta anodica

L’asta anodica negli scaldabagni del serbatoio è chiamata “sacrificale” perché è progettata per corrodersi, quindi il tuo serbatoio no. È necessario controllare lo stato della barra dell’anodo su base annuale per assicurarsi che sia sempre intatta. Ciò è facile allentando la vite a testa esagonale e rimuovendola. L’asta anodica deve essere sostituita se sono visibili più di 6 pollici di acciaio al centro, l’asta ha uno spessore inferiore a 1/2 pollice o l’asta è rivestita con accumulo di calcare. Un odore di uovo marcio dal serbatoio dello scaldabagno potrebbe anche essere dovuto alla composizione dell’asta anodica. Parla con l’idraulico locale se noti strani odori provenienti dal serbatoio dell’acqua calda.

Dai spazio al tuo scaldabagno

Il tuo scaldabagno ha bisogno di spazio e ventilazione adeguati per funzionare in modo efficiente. Ulteriori fattori importanti sono il posizionamento corretto e connessioni sicure. In particolare per gli scaldabagni a gas, il corretto posizionamento dello sfiato è particolarmente importante perché lo sfiato consente il rilascio dei gas dello scaldacqua, incluso il monossido di carbonio potenzialmente pericoloso. Poiché può essere difficile ottenere tutte queste cose corrette in un’installazione fai-da-te, è meglio chiamare un idraulico professionista per installare il tuo scaldabagno

Pronto Intervento Idraulico Verona: Quando mantieni lo scaldabagno mantenuto, ti ricompenserà con una maggiore efficienza, una migliore funzionalità e costi operativi inferiori. La manutenzione regolare dello scaldabagno può anche aiutarti a risparmiare denaro sui costi di sostituzione dello scaldabagno a lungo termine.

I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Elettricista Verona, Pronto Intervento Fabbro Verona, Pronto Intervento Idraulico 24.

Chiama 0452456771