La caldaia non funziona? Scopri perché e come risolverlo
La caldaia non funziona? Scopri perché e come risolverlo
La caldaia non funziona? Una caldaia dovrebbe darti un servizio di 15-20 anni, quindi se è relativamente nuova e hai tenuto il passo con la tua routine di manutenzione annuale, può essere sconcertante e irritante se smette improvvisamente di funzionare. Il tuo primo istinto sarà probabilmente quello di chiamare un ingegnere di Gas Safe e, se non ti senti affatto sicuro di eliminare i controlli che ti stiamo dando di seguito, fallo. Anche se probabilmente ti verrà addebitato un addebito, ti darà la massima tranquillità.
Problemi che puoi verificare e possibilmente risolvere
Questi sono problemi relativamente di routine che tu o un amico o un parente potreste essere in grado di risolvere.
Alimentazione elettrica
Se non c’è corrente, la caldaia non funzionerà affatto. Se le tue luci non funzionano, potrebbero essere diverse le cose: lavori stradali all’esterno (anche se avresti dovuto essere informato), un’interruzione di corrente generale o un problema con l’alimentazione di casa tua. Se hai un contatore di pagamento anticipato, controlla che sia ricaricato.
Se la tua corrente è decisamente accesa, controlla la tua centralina, meglio conosciuta come scatola dei fusibili. Se uno degli interruttori è in posizione diversa dagli altri, potrebbe essere scattato. Ribaltalo indietro. Anche se questo accade di tanto in tanto in caso di sovratensione o scoppio di una lampadina, probabilmente vale la pena rivolgersi a un elettricista per cercare i guasti.
Fornitura di acqua o gas
Il riscaldamento centralizzato della caldaia continuerà a funzionare anche se l’acqua è spenta, ma influirà sull’acqua calda. Se hai una caldaia combinata, te ne accorgerai subito. Con un sistema o una caldaia convenzionale, noterai quando il serbatoio si svuota. Se non hai l’acqua fredda dai rubinetti, c’è il tuo problema. Potrebbe essere stato spento per lavori di costruzione o il tubo potrebbe essere congelato.
Se hai un piano cottura a gas, accendilo per alcuni secondi. Se la fiamma si spegne rapidamente, il gas deve essere spento. Se hai un contatore di pagamento anticipato, controlla che sia ricaricato. Se sospetti che non ci sia gas, deve esserci un problema più ampio, quindi chiama il tuo fornitore di gas. Se la tua caldaia è il tuo unico apparecchio a gas, è un po ‘più difficile da controllare, ma guarda il pannello per i messaggi di errore. Forse potresti chiedere a un vicino se la loro fornitura di gas funziona.
Pressione dell’acqua troppo bassa
Controlla i manometri della tua caldaia. Potrebbero essere di tipo digitale o digitale. Se sono inferiori a 1 bar, probabilmente la caldaia si spegnerà automaticamente. Rabboccare l’acqua utilizzando il ciclo di riempimento. Consulta il manuale della tua caldaia per le istruzioni, ma è abbastanza facile per chiunque. Se ciò accade ripetutamente, deve esserci un problema con il sistema: chiamare un tecnico di Gas Safe.
Pressione troppo alta
D’altra parte, la pressione potrebbe essere troppo alta. Anche questo farà scattare il sistema per motivi di sicurezza. È insolito che la pressione aumenti rapidamente a meno che non sia stata accidentalmente riempita eccessivamente, quindi potrebbe esserci un problema con la pompa o il vaso di espansione. Per ora, però, puoi abbassare la pressione spurgando o drenando un radiatore, a seconda di quanto è alta la pressione. Abbiamo scritto di farlo qui.
Tubo della condensa congelato
Se all’esterno è inferiore a zero, è possibile che il tubo della condensa si sia congelato. Questo è spesso un piccolo tubo delle dimensioni di un dito (non la canna fumaria principale) che sporge dal muro e di solito si ripiega su se stesso, ma a volte è un tubo lungo che scende a uno scarico. Se si congela, la condensa non avrà dove andare e la caldaia si spegnerà. Riscaldare delicatamente il tubo con acqua tiepida – non usare acqua bollente. Puoi aiutare a prevenire il congelamento in futuro isolando il tubo.
Fanghi nel sistema
Un accumulo di fanghi potrebbe essere diventato così grave da bloccare le tubazioni principali, la pompa o lo scambiatore di calore, provocando lo scatto della caldaia. Abbiamo scritto sulla rimozione dei fanghi nel nostro articolo sui radiatori che sono freddi nella parte inferiore.
Radiatori spenti
Se hai l’acqua calda ma non il riscaldamento centralizzato, controlla che i tuoi radiatori siano accesi individualmente. Alcune persone li spengono durante l’estate, anche se è sempre meglio che almeno un po ‘d’acqua circoli intorno a loro.
Termostato impostato troppo basso o difettoso
Il tuo termostato è abbassato troppo? Il riscaldamento non si accenderà mai se l’impostazione della temperatura del termostato è inferiore alla temperatura della casa. Alzalo fino a circa 20 ° C, assicurati che il timer non stia escludendo il riscaldamento e verifica se il riscaldamento si accende. In caso contrario, potresti avere un termostato difettoso.
Arresto anomalo del sistema
Le caldaie moderne hanno al loro interno un computer che controlla e monitora tutti i sistemi. Sono sistemi relativamente semplici e non sono particolarmente soggetti a crash, ma ogni tanto potrebbero trarre vantaggio da un ripristino del sistema. Questo si ottiene spesso premendo l’estremità di una penna in un pulsante che è affondato nel pannello di controllo (controlla il manuale), ma se non riesci a trovare un pulsante di ripristino del genere, prova a spegnere e riaccendere la caldaia. Riavvia il sistema e potrebbe risolvere eventuali bug.
Problemi che richiedono assistenza professionale
Pronto Intervento Idraulico Verona: Se hai esaminato tutto quanto sopra, il problema è probabilmente più di quanto il proprietario medio della casa possa affrontare. Dovrai metterti in contatto con un ingegnere registrato di Gas Safe in modo che possano diagnosticare e riparare la caldaia o pulire il sistema.
Potresti visualizzare messaggi di errore nel pannello di controllo. La tua guida per l’utente dovrebbe dirti a cosa si riferiscono. Se è uno dei problemi sopra elencati, potresti essere in grado di risolverlo, ma in caso contrario annota il messaggio o il suo significato e comunica all’ingegnere di cosa si tratta quando chiami.
Alcuni dei problemi più comuni includono l’accensione non funzionante, una perdita nella caldaia o nell’impianto di riscaldamento, un guasto alla pompa, un problema con l’impianto elettrico interno o un guasto al vaso di espansione. Nessuno di questi problemi può essere risolto da una persona non qualificata, quindi non tentare di risolverlo da solo.
Tieni presente che il problema potrebbe essere terminale e se la tua caldaia è vecchia e fuori garanzia, ciò potrebbe significare che hai bisogno di una nuova caldaia.