I guasti più frequenti del condizionatore d’aria
Motivi per cui il tuo condizionatore d’aria non raffredda
Se il tuo condizionatore d’aria si guasta completamente, c’è ovviamente un grosso problema che deve essere curato da un professionista. Tuttavia, un problema leggermente più sconcertante è quando il tuo condizionatore d’aria funziona ma l’aria non è abbastanza fredda. Oggi parleremo del perché il tuo condizionatore d’aria potrebbe non raffreddarsi correttamente e cosa puoi fare per risolvere il problema!
7 motivi per cui il tuo condizionatore d’aria non raffredda
1. Serpentine di raffreddamento sporche.
Il tuo condizionatore d’aria ha una serie di bobine interne che assorbono il calore dall’aria di casa, così come una serie di bobine esterne che trasferiscono il calore da casa tua verso l’esterno. Se una di queste bobine ha uno strato di sporcizia su di esse, diventa molto più difficile il trasferimento del calore tra le bobine e l’aria che soffia su di esse. Ciò può ridurre notevolmente la capacità del sistema di rimuovere il calore da casa e l’aria che fuoriesce dalle prese d’aria sarà più calda di quanto dovrebbe essere.
2. Perdita di refrigerante.
Il refrigerante è ciò che scorre attraverso le bobine del condizionatore d’aria e in realtà sposta il calore dall’interno della casa all’unità condensatore esterna. Se il sistema presenta una perdita di refrigerante, non sarà in grado di spostare adeguatamente il calore fuori casa. Il tuo condizionatore d’aria funzionerà, ma non fornirà un comfort ottimale.
3. Unità condensatore bloccata.
Le unità condensanti si trovano all’esterno, dove possono essere bloccate da piante, cespugli e altri arbusti. Se l’unità condensatore è ostruita, non sarà in grado di rilasciare adeguatamente il calore dalle bobine del condensatore. Ciò significa che il calore rimosso da casa tua non verrà rilasciato correttamente.
4. Filtro dell’aria sporco.
Quando il filtro dell’aria è sporco, la quantità di aria che è in grado di soffiare sulle serpentine dell’evaporatore è limitata. Quando ciò accade, gran parte dell’aria calda che il tuo condizionatore d’aria estrae dall’aria di casa non verrà effettivamente raffreddata.
5. Problemi con il compressore.
Il compressore del tuo condizionatore d’aria è responsabile di assicurarsi che il refrigerante sia alla pressione ottimale, rendendolo una delle parti più importanti dell’unità. Senza di esso, il tuo sistema non sarebbe in grado di assorbire il calore dalle stanze della tua casa e trasferirlo all’esterno. Se inizia a funzionare male, il tuo condizionatore d’aria non ha alcuna possibilità di raffreddare correttamente la tua casa.
6. Vecchio sistema.
Quando un condizionatore d’aria raggiunge la fine della sua vita operativa, non sarà in grado di raffreddare la casa come una volta. Questo è solo un fatto naturale della durata di vita di un condizionatore d’aria, motivo per cui è importante sostituire il sistema quando non è più in grado di funzionare in modo efficace.
7. Impostazioni errate del termostato.
Se l’impostazione della ventola del termostato è su “on”, il tuo gestore di aria soffierà aria anche quando il sistema non è in un ciclo di raffreddamento. Di conseguenza, una parte dell’aria che esce dalle prese d’aria si sente calda. È possibile regolare questo impostando invece l’impostazione della ventola su “auto”. Un’altra impostazione da verificare è se il sistema è in modalità “riscaldamento” o “freddo”. Il tuo condizionatore d’aria si accenderà solo se il termostato è impostato su “freddo”.
Mantieni il tuo condizionatore d’aria funzionante con ottimizzazioni annuali
Il modo migliore per evitare la maggior parte dei problemi sopra è pianificare una messa a punto annuale con Pronto Intervento Idraulico Verona. Durante la messa a punto, ispezioneremo il sistema per rilevare eventuali problemi che potrebbero comprometterne le prestazioni ed eseguire una pulizia completa del sistema! Questo non solo aiuterà a prevenire i problemi di raffreddamento durante l’estate, ma manterrà anche il sistema in modo efficiente e prolungherà la sua vita operativa.
Se hai domande sul condizionatore d’aria che non si raffredda o se desideri che un sistema di raffreddamento venga riparato o installato in casa, chiama Idraulico Urgente Verona.