skip to Main Content

Come pulire il tubo della doccia?

Come pulire il tubo della doccia?

il tubo della doccia

Se c’è una cosa che è fastidiosa nel vostro bagno, è fare la doccia con l’acqua che sgorga in tutte le direzioni tranne che verso il basso.

L’acqua viene spremuta attraverso i fori del soffione che si sono intasati di calcare e, per quanto si cerchi di risolvere il problema pulendo il soffione, la situazione non fa che peggiorare.

Ma prima di ordinare un nuovo soffione, vale la pena provare a dare al soffione e al tubo flessibile della doccia una buona pulizia profonda, che darà sollievo per qualche settimana dall’intasamento della doccia. Pronto Intervento Idraulico Verona e qui per aiutarvi.

 

Leggete la nostra guida alla pulizia e alla rimozione del calcare dal soffione della doccia per far brillare di nuovo la vostra…

Quali sono le cause del calcare sul soffione della doccia?

Il problema deriva dall’acqua dura che entra in casa e, a parte l’installazione di un addolcitore d’acqua, avete poche opzioni per prevenire la formazione di calcare sugli elettrodomestici.

Pulizia del soffione della doccia con l’aceto

La maggior parte delle persone concorda sul fatto che preferirebbe non usare prodotti chimici aggressivi vicino alla pelle, quindi l’aceto è un’ottima opzione per rimuovere il calcare dal soffione della doccia.

Se il soffione o la manopola della doccia possono essere svitati dal tubo o dal raccordo a parete, è consigliabile farlo. Immergete quindi il soffione in una bacinella piena di aceto. Smontatelo il più possibile: alcuni modelli consentono di svitare la parte anteriore.

Per quanto tempo si deve immergere il soffione della doccia nell’aceto?

Lasciatelo per tutta la notte per ottenere la migliore rimozione del calcare. Quindi, risciacquare accuratamente con acqua fino a quando l’acqua non scorre senza problemi attraverso i fori. Potrebbe essere necessario utilizzare uno spillo per sbloccare i fori.

Come pulire il tubo della doccia con l’aceto…

Se possibile, rimuovete il tubo e mettetelo nella vasca da bagno. Aggiungere acqua calda e aceto e lasciare in ammollo. Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo o potrebbe essere necessario ripeterla più volte per rimuovere grandi accumuli.

È molto più difficile rimuovere un accumulo di calcare dalle tubature se queste sono ancora attaccate. In caso di problemi gravi, potrebbe essere necessario l’aiuto di un idraulico. Tuttavia, può essere utile versare aceto o anticalcare nel tubo.

È importante tenere sotto controllo la pulizia del soffione della doccia. Il processo di immersione nell’aceto dovrebbe essere ripetuto ogni settimana durante la pulizia generale del bagno. In questo modo il problema non avrà modo di insediarsi. Una volta effettuata la pulizia iniziale, pochi minuti di ammollo dovrebbero essere sufficienti per tenere sotto controllo il problema, se fatto regolarmente.

 

Come pulire il soffione della doccia senza aceto

Se il problema del calcare è grave, è possibile utilizzare un anticalcare chimico.

Utilizzate gli stessi metodi di cui sopra, ma fate attenzione a leggere le istruzioni perché alcuni materiali possono essere rovinati dall’uso di certi detergenti. Non lasciate in ammollo troppo a lungo, perché i prodotti chimici più aggressivi riducono il tempo necessario per sciogliere i depositi. È inoltre necessario sciacquare completamente il soffione prima di utilizzare la doccia.

I soffioni della doccia, purtroppo, non sono gli unici elementi del bagno che necessitano di una pulizia periodica: WC, box doccia, vasche da bagno e piastrelle sono alcuni degli elementi peggiori da pulire.

Per ricevere un servizio di emergenza 24 ore su 24, sette giorni su sette, chiama: 0455117403

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico VeronaPronto Intervento Fabbro Verona, e Apertura Porte Verona